CHI SIAMO

La nostra storia nasce da una consolidata esperienza nel settore agroalimentare che ci ha portato a conoscere l’Italia attraverso i suoi prodotti di eccellenza.

Ogni regione italiana può vantare infatti produzioni di qualità che rispecchiano la cultura e le tradizioni del luogo. Conoscere e degustare questi prodotti significa immergersi in un mondo di saperi e sapori che identificano e raccontano un territorio e delineano la nostra italianità rendendola celebre in tutto il mondo.

Ci siamo accorti però che di questo immenso patrimonio enogastronomico se ne conosce solo una parte: accanto ai prodotti italiani più famosi ce ne sono tantissimi che non hanno ancora ricevuto la giusta attenzione. Nell’immaginario collettivo l’Italia è si il Paese del “mangiar bene”, ma solo di alcune Regioni si conoscono i prodotti tipici.

Il panorama invece è davvero vasto e tutto il Paese si presta ad essere uno scenario privilegiato per autentiche esperienze enogastronomiche, diverse in ogni luogo perché il cibo non è solo prodotto, ma è il risultato di una combinazione unica tra ambiente e sapere artigianale e possiede una sua storia che è legata a quella della popolazione locale.

 

MISSION

La nostra mission è aggregare le offerte di esperienze enogastronomiche di ciascuna regione italiana ponendoci, da un lato, come una guida affidabile per quanti cercano proposte genuine, partecipative e strettamente collegate alle specificità del luogo che visitano e, dall’altro, come strumento che dia spazio e visibilità per quelle aziende di eccellenza – tra produttori, ristoratori e botteghe del gusto – che, producendo e valorizzando i prodotti di qualità locali, sono i veri custodi di questo immenso patrimonio enogastronomico.

Ci proponiamo così di costruire itinerari sensoriali ed emozionali di un viaggio “nel gusto, nelle tradizioni, nella cultura” delle regioni italiane. Esperienze autentiche per quanti sono interessati ad andare oltre il semplice consumo dei prodotti tipici e che aspirano a conoscerne le origini, i processi e le modalità di produzione e, attraverso questi, il territorio, le vicende storiche, artistiche e sociali e la vita delle persone del luogo.

Un format innovativo che mette al centro il concetto di qualità che per noi ha un duplice significato: qualità intrinseche del prodotto (materie prime che lo compongono o caratteristiche organolettiche) ma anche estrinseche (legame con un preciso contesto storico – culturale – ambientale). È questo il fil rouge delle nostre esperienze.